GIORNATA MONDIALE DELL’ ACQUA

22 marzo 2024

Il 22 marzo di ogni anno, dal 1993, si celebra il WORLD WATER DAY La Giornata mondiale dell'acqua. Uno degli obiettivi di questa Giornata è far riflettere sull’importanza dell’acqua nel nostro pianeta, sulla necessità di proteggerla e di garantirne l’accesso a tutti. È un importante appello globale per preservare questa risorsa vitale per le generazioni presenti e future.

L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ricomprende tra i suoi obiettivi: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030. Ad oggi sono moltissime le persone che vivono senza accesso all'acqua potabile.

l tema della Giornata mondiale dell’acqua 2024 è “Acqua per la pace”.

Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni, c’è un urgente bisogno, all’interno e tra i paesi, di unirsi per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa. Quando collaboriamo sull’acqua, creiamo un effetto a catena positivo: promuoviamo l’armonia, generiamo prosperità e costruiamo la resilienza alle sfide condivise.

 

Riportiamo di seguito i messaggi chiave per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024:

L’acqua può creare pace o innescare conflitti.

Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone lottano per accedervi, le tensioni possono aumentare. Cooperando sull’acqua, possiamo bilanciare il fabbisogno idrico di tutti e contribuire a stabilizzare il mondo.

 

La prosperità e la pace dipendono dall’acqua.

 Mentre le nazioni gestiscono il cambiamento climatico, la migrazione di massa e i disordini politici, devono mettere la cooperazione idrica al centro dei loro piani.

 

L’acqua può farci uscire dalla crisi.

Possiamo promuovere l’armonia tra comunità e paesi unendoci per un uso equo e sostenibile dell’acqua – dalle convenzioni delle Nazioni Unite a livello internazionale, alle azioni a livello locale.

 

 

Scopriamo insieme le acque in Valle d’Aosta CLICCA QUI